Chi è Christophe Ferrari?

Ecco il secondo maestro d’eccezione del nostro stage: Christophe Ferrari.

Nato a Bastia in Corsica (Francia), svolge la sua intera formazione professionale al Centre de Danse International Rosella Hightower a Cannes in Francia.

All’età di 18anni inizia la sua carriera artistica e lavora con grandi coreografi come: Glen Tetley, Hans van Manen, Jiri Kylian, John Neumeier, Nils Christe, Rudy van Dantzig, Patricia Neary, Vincente Nebrada, Robert North, Hans Breena, Red Anderson, ecc.
 
Danza i primi ruoli nelle coreografie di Rudolf Nureyev, G. Balanchine, .J Cranko, R. Petit, Sir K. MacMillan, Y. Grigorovitch, Glen Tetley, M. Skeaping, F. Ashton.
 
Ha lavorato in compagnie prestigiose come il Ballet Royal de Wallonie (Lefèbvre/Belgio), il Balletto dell’Opera di Vienna (Wiener Staatsopern Ballett/Dr Brunner/Austria), il Balletto dell’Opera di Berlino Deutsche Oper Berlin (R. Barra/R. Cragun/Germania), il Balletto dell’Opera di Malmo (E.M Von Rosen/Svezia), il Balletto dell’Opera diEssen (Essener Ballett/Schwaarz/Germania), il Balletto dell’Opera di Oslo(D. Bjorn/Norvegia), The Israel Ballet (B. Yampolsky/Tel Aviv).Nella sua carriera ha avuto come partner Rudolf Nureyev, Elisabeth Platel, Paolo Bortoluzzi, Menia Martinez, Raffaella Renzi, Galina Panova.

Riceve dal Ministero della Cultura francese per Decreto, la dispensa del Diploma di Stato di professore di danza classica per confermata esperienza nella materia d’insegnamento della danza classica e “chiarafama”.

A Berlino, codirige la Scuola di danza “Ballettschule RaffaellaRenzi” con la moglie la danzatrice Raffaella Renzi, parallelamente all’occupazione di coreografo e maestro di ballo ospite presso compagnie e scuole di danza europee.

Maestro di Ballo e Docente ospite presso : Teatro Communale MaggioDanza, Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, Balletto della VolksBuhne Berlin, Balletto del Teatro dell’Opera di Lodz, Conservatorio Reale Den Haag, Balletto del Teatro dell’Opera di Lindz, The Henny Jurriens Foundation/Amsterdam. Ha partecipato come giurato in diversi concorsi nazionali ed è maestro ospite in svariati Stages nazionali e internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Eventi & Stage e taggato , , , , .