Chi è Raffaella Renzi?

Conosciamo la 1ª maestra del nostro stage: Raffaella Renzi.
Nata a Firenze nel 1962, inizia la sua formazione al Centro Studi Danza. A soli 16 anni entra a far parte del corpo di ballo d
el Teatro Comunale di Firenze diretto da E. Polyakov, dove ha ricevuto fin da subito ruoli da solista e prima ballerina nei principali ruoli classici e moderni.
Dal 1983 la sua carr
iera decolla come solista e prima ballerina di numerose compagnie europee: Balletto della Deutsche Oper Berlin, Opera di Essen, prima ballerina ospite del Teatro dell’Opera di Roma, Compagnia italiana Balletto Carla Fracci
Teatro di Brescia, Bergamo, Cremona, Massimo di Palermo, Ballet de Marseille Roland Petit, Balletto di Amburgo John Neumeier, Teatro comunale di Firenze/MaggioDanza, Ballet du Capitale de Toulouse, Balletto di Puglia.
 
 
Stella pluripremiata: nella stagione 1986/1987 riceve tre premi della critica per la sua interpretazione nel ruolo di Giulietta in “Romeo e Giulietta” (cor. L. Seregi); il 04/10/1995 riceve il titolo “Erste Berliner Kammertanzerin” dal senator alla Cultura di Berlino Ulrich Roloff_Momin per la sua carriera; il 12/06/1997 riceve a Firenze il premio “Zonta International Donne e Arte” per la sua carriera artistica internazionale; il 29/04/2023 è stata insignita del premio alla carriera della GID 2023.
Alla carriera professionale affianca quella di insegnante: dal 1996 diventadirettrice della propria scuola di
danza, la “Ballettschule Raffaella Renzi” e insegna quasi quotidianamente ai corsi di allievi di diverse età; nella stagione 2001/2002 è docente ospite al Balletto della Deutsche Oper Berlin.
Maitre de Baller presso: Balletto di MaggioDanza Teatro Comunale, Deutsche Oper Berlin, Trasmissione Televisiva “Amici”, Balletto del Teatro Massimo di Palermo, Balletto del Teatro dell’Opera di Roma,
Balletto dell’Opera di Zurigo, Balletto dell’Opera di Zagabria per “Sissi” coreografia di Patrice Bart, Ballet Nice Méditerranéè, Balletto del San Carlo di Napoli.
Dal 2014 è assistente alla coreografia del Maestro Patrice Bart dell’Opera di Parigi, coreografo internazionale.

Raffaella Renzi sarà insegnante presso la SAD durante lo stage di 10-11 giugno 2023

Pubblicato in Eventi & Stage e taggato , , , , , .