DANZA CLASSICA
Corso propedeutico alla danza classica:
Dai 4 ai 6 anni la SAD ha studiato lezioni di Propedeutica alla danza che avvicinano i bambini alla musicalità e alla coordinazione dei movimenti.
Corso preparatorio:
I primi 4 anni di studio preparatorio ( dai 6 ai 10 anni) sono fondamentali per dare ai bambini le basi per avviarli al vasto mondo della danza. Essi apprendono ad automizzare determinati movimenti, a crescere le parti del proprio corpo, a muoversi nello spazio, a prendere visione del “giusto-postura” che servirà poi ad autocorreggere i propri difetti, nonché a conoscere la terminologia francese di ogni posizione e passo. Questo è un ciclo importantissimo per impostare una corretta crescita fisica e coinvolge anche i genitori dando loro libero accesso alle lezioni.
Corso metodo Vaganova:
A partire dei 10 anni inizia uno studio progressivo graduato in 8 anni del metodo “Vaganova”, che ha elaborato un sistema di esercizi caratterizzato da una crescente difficoltà tecnica e complessità compositiva. Sul piano fisico, il metodo sviluppa il lavoro armonioso di tutte le parti del corpo durante le pose e i movimenti porgendo l'attenzioni ai più piccoli particolari. Dal punto di vista psicologico, lo stile si distingue nell'approccio cosciente del danzatore, nel costante autocontrollo del proprio corpo e nel lavoro accentuato sulla qualità e non sulla quantità dell'esercizio. Il risultato di studio finale consiste di avere una tecnica impeccabile insieme a una notevole espressività.
Esami:
Ciascun anno di insegnamento si conclude con un esame pubblico obbligatorio in teatro davanti ad una commissione presieduta da Charles Jude, direttore artistico dell’Associazione Dance Project Charles Jude e da Madame Helene Trailine, vice presidente onorario . Il superamento dell'esame comporterà il rilascio di un certificato. Il superamento dell'esame dell'VIII corso permette di ottenere il diploma di danzatori classici professionisti.
Dall'Anno Accademico 2017/2018 gli Esami saranno patrocinati dalla FONDATION SERGE LIFAR. Questo è un importantissimo riconoscimento alla qualità del'insegnamento e alla professionalità dei maestri della SAD.