Insegnanti residenti

Laura Checcucci Lisi

Direttrice della scuola e responsabile della Sezione riguardante la Formazione Professionale di Danza Classica. Insegna tecnica classica, punte e repertorio.
Si è formata alla scuola Collin. Ha danzato al teatro Comunale di Firenze, al Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del maestro Faraboni (facendo tournée in Ungheria, Jugoslavia e Germania), al Teatro Carlo Felice di Genova.
L’incontro con Marika Besobrasova nel 1985, con la quale instaura un profondo rapporto personale e professionale, ha contribuito in modo determinante alla sua formazione come insegnante, esaltando il suo interesse per l’insegnamento della danza classica, stabilendo anche contatti personali con i più importanti insegnanti del mondo.
Fa parte dell’ “Associazione Dance Project Charles Jude”.

 

Donatella Locchi

Responsabile della Sezione Giovanile, coordinatrice dei Corsi di Propedeutica e Avviamento alla Danza, insegna tecnica postulare, tecnica classica di base, teoria della danza e di anatomia applicata.
Tiene inoltre lezioni di Educazione terapeutica al movimento applicato alla danza classica nella sezione di Formazione Professionale.
Inizia i suoi studi di danza classica in tenera età. Frequenta per diversi anni l’Académia de Danse Classique “P. Grace” di Montecarlo. specializzandosi in corsi per danzatori professionisti. Dopo un periodo di esperienza lavorativa teatrale, laureanda in medicina sportiva decide di dedicarsi completamente all’insegnamento della danza classica, frequentando corsi professionali per insegnanti. Fa parte dell’ “Associazione Dance Project Charles Jude”.

 

Christophe Ferrari

Insegna tecnica classica nelle classi più avanzate e passo a due nella sezione di Formazione Professionale.
Segue la sua formazione completa al Centre De Danse International Rosella Hightower, a Cannes in Francia dal 1979 al 1983. Ha svolto ruoli da solista lavorando con – tra i piu citati – Balletto dell’Opera di Vienna; Ballet Royal de Wallonie. Ospite al Teatro Comunale Maggio Danza di Firenze, The Norvegian National Ballet di Oslo, The Israel Ballet di Tel Aviv e molti altri non meno importanti. Ha partecipato a numerose tournèe in tutta Europa al fianco di Rudolf Nureyev e Paolo Bartoluzzi. Primo ballerino nei balletti di G. Balanchine, G. tetley, R. Nureyer, J. Cronko, N. Makarova, Y. Grigorovitch, S.K. Macmillan e molti altri nomi noti del mondo della danza. Docente ospite in Polonia, Germania, Olanda, Austria e Italia. Dal 1996 al 2003 Co.direttore della Scuola di Dana di Berlino. Nel Giugno del 2001 riceve dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese la dispensa del Diploma di Stato di Professore di danza. Intraprende perciò una carriera di insegnante di danza classica.

 

Antimo Lomonaco

Diplomatosi presso l’Associazione culturale A.E.D. in Tecnico della programmazione e conduzione di lezione di danza rilasciato dalla Regione Toscana, ha studiato presso la MAXBALLETACADEMY.
Balla in produzioni sia in Italia che all’estero, riceve numerosi premi a concorsi con sue coreografie. Nel 2016/2017 si cimenta nella creazione di spettacoli di teatro e danza portando in scena “La Tempesta” di W. Shakespeare e “Profumo” di P. Suskind.