Insegnanti residenti

Laura Checcucci Lisi

Direttrice della scuola e responsabile della Sezione riguardante la Formazione Professionale di Danza Classica. Insegna tecnica classica, punte e repertorio.
Si è formata alla scuola Collin. Ha danzato al teatro Comunale di Firenze, al Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del maestro Faraboni (facendo tournée in Ungheria, Jugoslavia e Germania), al Teatro Carlo Felice di Genova.
L’incontro con Marika Besobrasova nel 1985, con la quale instaura un profondo rapporto personale e professionale, ha contribuito in modo determinante alla sua formazione come insegnante, esaltando il suo interesse per l’insegnamento della danza classica, stabilendo anche contatti personali con i più importanti insegnanti del mondo.

Tenendosi sempre aggiornata sul panorama attuale della danza e dell’insegnamento, entrambi in continua evoluzione, ha visitato per ben 2 volte l’Accademia di Balletto Vaganova di San Pietroburgo, scuola di eccellenza in questo ambito. La sua vicinanza a Madame Hélène Trailine, vincitrice del Premio Benois della danza, ha sviluppato un ulteriore ricerca per il suo insegnamento di tale disciplina: la tecnica classica, la correzione del movimento, la musicalità, la trasmissione di emozioni sono tutti elementi che caratterizzano le sue lezioni, improntate a far crescere i propri allievi e a renderli professionisti a tutto tondo
Fa parte dell’ “Associazione Dance Project Charles Jude”.

 

Donatella Locchi

Responsabile della Sezione Giovanile, coordinatrice dei Corsi di Propedeutica e Avviamento alla Danza, insegna tecnica postulare, tecnica classica di base, teoria della danza e di anatomia applicata.
Tiene inoltre lezioni di Educazione terapeutica al movimento applicato alla danza classica nella sezione di Formazione Professionale.
Inizia i suoi studi di danza classica in tenera età. Frequenta per diversi anni l’Académia de Danse Classique “P. Grace” di Montecarlo. specializzandosi in corsi per danzatori professionisti. Dopo un periodo di esperienza lavorativa teatrale, laureanda in medicina sportiva decide di dedicarsi completamente all’insegnamento della danza classica, frequentando corsi professionali per insegnanti. Fa parte dell’ “Associazione Dance Project Charles Jude”.

 

Christophe Ferrari

Insegna tecnica classica nelle classi più avanzate e passo a due nella sezione di Formazione Professionale.
Segue la sua formazione completa al Centre De Danse International Rosella Hightower, a Cannes in Francia dal 1979 al 1983. Ha svolto ruoli da solista lavorando con – tra i piu citati – Balletto dell’Opera di Vienna; Ballet Royal de Wallonie. Ospite al Teatro Comunale Maggio Danza di Firenze, The Norvegian National Ballet di Oslo, The Israel Ballet di Tel Aviv e molti altri non meno importanti. Ha partecipato a numerose tournèe in tutta Europa al fianco di Rudolf Nureyev e Paolo Bartoluzzi. Primo ballerino nei balletti di G. Balanchine, G. tetley, R. Nureyer, J. Cronko, N. Makarova, Y. Grigorovitch, S.K. Macmillan e molti altri nomi noti del mondo della danza. Docente ospite in Polonia, Germania, Olanda, Austria e Italia. Dal 1996 al 2003 Co.direttore della Scuola di Danza di Berlino. Nel Giugno del 2001 riceve dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese la dispensa del Diploma di Stato di Professore di danza. Intraprende perciò una carriera di insegnante di danza classica.

 

Tiziana Ruoli

Responsabile della sezione di Propedeutica alla danza. Comincia i suoi studi di danza in tenera età, partecipando a stage con insegnanti d’eccezione, fino ad entrare in compagnie giovanili e a far parte di nuove produzioni di coreografi contemporanei. Affianca al suo percorso di studi vari master, approfondimenti e seminari relativi all’insegnamento della danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, ottenendo nel 2018 il diploma per insegnante di Pilates Matwork di primo livello riconosciuto dal CONI e nel 2019 il diploma come tecnico della programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture/associazioni di danza presso l’agenzia formativa Ateneo della Danza di Siena di Marco Batti con voto finale di 97/100. Attualmente, in parallelo all’insegnamento, porta avanti gli studi per la laurea in Scienze Motorie.

 

Chiara Befani

Formatasi presso la SAD Firenze. Diplomatasi nel 2019 nella seconda edizione degli Esami Internazionali di Danza Classica dell’Associazione Dance Project Charles Jude, patrocinata dalla Serge Lifar Foundation. 

Responsabile del corso di Danza Classica per adulti, Ginnastica per adulti, Pilates e dei primi corsi di Propedeutica alla Danza Classica. Ottiene il diploma di “Istruttore di Ginnastica Posturale” rilasciato dalla Associazione Italiana Cultura Sport e riconosciuto dal CONI. Ottiene il diploma diploma di “Istruttore di Danza 1° Livello” rilasciato dalla Organizzazione Per l’Educazione allo Sport (OPES) Italia e riconosciuto dal CONI. Attualmente, in parallelo all’insegnamento, porta avanti gli studi per la laurea in Scienze Motorie.