Insegnanti ospiti

Charles Jude

Nominato Etoile dell’Opera di Parigi nel 1977, ha fatto parte dal 1980 al 1992 del gruppo Noureev and Friends, ed è attualmente membro della Fondazione Noureev di New York. 

E’ stato direttore del Balletto dell’Opera di Bordeaux dal 1996 al 2017, dove ha creato coreografie originali attraverso le riletture di celebri balletti come Schiaccianoci, Giselle, Coppelia, La Bella Addormentata, il Lago dei Cigni, il Principe del Bosco e Don Quichotte. Charles Jude ha ricevuto il premio Nijinski nel 1976 e il premio Lifar nel 1988, è Cavaliere delle Alti e delle Lettere (1990), Cavaliere della Legione d’Onore (1996), e Ufficiale delle Arti e delle Lettere (2001).

Dal novembre 2016 è direttore artistico dell’Associazione Dance Project Charles Jude.

 

Hélène Trailine

Etoile internazionale, consigliera artistica per la programmazione del Balletto de l’Opéra de Paris; Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Hélène Trailine ha spesso ballato nei balletti di Aurel Milloss al Maggio Musicale Fiorentino. E’ stata artista ospite del Balletto Rattanbett (1956) ballerina ospite con il Balletto Russo di Monte Carlo negli Stati Uniti (1960 1962), interpretando il repertorio classico con George Zoritch e Igor Youskevitch. Dopo alcuni anni consacrati all’insegnamento, Hélène Trailine fonda, con Jean-Albert Cartier il Balletto Francese di Nancy, e ne è il Direttore Artistico dal 1978 al 1988.
E’ stata consigliere del balletto dell’Opera House di Parigi (1989 – 1994), e consigliere del balletto all’Opera House di Nizza (1994- 1997). E’ stata membro della giuria nel Prix di Losanna, Monte Carlo, Jaékson e Prague. Ed ora, dal 1999, è socia, con J.A. Cartier, dell’Organizzazione dell’Europa Danse, come consigliere artistica. Dal novembre 2016 è Presidente Onorario dell’Associazione Dance Project Charles Jude. Hélène Trailine è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (1987).

 

Raffaella Renzi

 

Nata a Firenze nel 1962, inizia la sua formazione al Centro Studi Danza. A 16 anni entra nel corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze diretto da E. Polyakov, ricoprendo ruoli da solista e prima ballerina nei principali ruoli classici e moderni.
Dal 1983 è solista e prima ballerina di numerose compagnie europee: Balletto della Deutsche Oper Berlin, Opera di Essen, prima ballerina ospite del Teatro dell’Opera di Roma, Compagnia italiana Balletto Carla Fracci
Teatro di Brescia, Bergamo, Cremona, Massimo di Palermo, Ballet de Marseille Roland Petit, Balletto di Amburgo John Neumeier, Teatro comunale di Firenze/MaggioDanza, Ballet du Capitale de Toulouse, Balletto di Puglia.
Stella pluripremiata: nella stagione 1986/1987 riceve tre premi della critica per la sua interpretazione nel ruolo di Giulietta in “Romeo e Giulietta” (cor. L. Seregi); nel 1995 riceve il titolo “Erste Berliner Kammertanzerin” dal senator alla Cultura di Berlino Ulrich Roloff_Momin; nel 1997 riceve a Firenze il premio “Zonta International Donne e Arte”; nel 2023 è stata insignita del premio alla carriera della GID 2023.
Alla carriera professionale affianca quella di insegnante: dal 1996 è direttrice della “Ballettschule Raffaella Renzi”; nella stagione 2001/2002 è docente ospite al Balletto della Deutsche Oper Berlin.
Maitre de Ballet presso: Balletto di MaggioDanza Teatro Comunale, Deutsche Oper Berlin, Trasmissione Televisiva “Amici”, Balletto del Teatro Massimo di Palermo, Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, Balletto dell’Opera di Zurigo, Balletto dell’Opera di Zagabria per “Sissi” coreografia di Patrice Bart, Ballet Nice Méditerranéè, Balletto del San Carlo di Napoli.
Dal 2014 è assistente alla coreografia del Maestro Patrice Bart dell’Opera di Parigi, coreografo internazionale.
 
 

Elena Gambi

 

Ha conseguito il diploma per l”insegnamento del Pilates Matwork presso lo studio Touch Pilates diretto da Jolita Trahan scuola conforme agli standard educativi della PMA.